THE WEDDING NETWORK

 THE WEDDING  NETWORK

Digita, scatta, filma e pubblica sui social ogni istante del matrimonio. Rigorosamente live.

E’ il social media wedding concierge, che tra hashtag, icone e parole chiave promette di trasformare le nozze in un evento di sucesso anche sul web.

Negli ultimi anni i social network hanno assunto un ruolo importante durante le cerimonie.

In America nasce così la figura del “social wedding concierge.” Ma cosa fa esattamente?

Viene coinvolto nell’organizzazione del matrimonio, dalla prenotazione della sala alla festa.

Il concierge costruisce una struttura social intorno all’evento che non si limita al giorno della cerimonia.

Si può curiosare dietro le quinte del matrimonio realizzando uno shooting fotografico con i fidanzati, documentare la ricerca dell’abito da sposa, creare un blog dedicato alle nozze e una gallery della luna di miele su Pinterest.

Si crea così una storia che parte da lontano e accompagna fino a dopo le nozze.

E così, quel giorno, ogni momento è condiviso. Il concierge twitta tutto in tempo reale, aggiorna gli status fb, carica su instagram le immagine e i video più belli.

L’arrivo degli sposi, il sì, il taglio della torta, il primo ballo, nulla sfugge!

In questo modo si da a tutti la possibilità di partecipare, anche a chi non è potuto intervenire, ai parenti lontani…

Si decide di rivolgersi così ad un professionista, per rendere tutto più facile e garantire sicuramente una maggior riuscita, una maggior qualità.

Gli ospiti, ad esempio, vengono invitati a utilizzare hashtag predeterminati. Così facendo tutto ciò che si pubblica viene concentrato sotto un’ unica etichetta e si crea un vero album social della giornata. Un album virtuale…

Tutti i tweet e le foto più belle poi possono essere raccolti in un libro personalizzato.

Il risultato è un collage da conservare, perfetto come regalo di ringraziamento per gli ospiti.

Viviamo immersi nei social media. Amiamo rendere partecipi amici e parentii del nostro quotidiano, ma anche dei momenti che ci cambiano la vita!

 

In Italia il wedding concierge non esiste, ma il live tweeting delle nozze si può fare comunque.

Ecco qualche consiglio per comunicare al meglio il matrimonio sui social network.

1-      Stabilire gli hashtag da utilizzare durante la festa e comunicarli a tutti gli invitati. Perfetti i nomi degli sposi, seguiti da una parola chiave come “nozze”. L’idea in più: stampare una piccola etichetta con i tag scelti e consegnarla insieme all’invito.

2-      Per un racconto live della cerimonia si può incaricare un amico o un parente. No ai cinguettii e suonerie: in chiesa come in Comune la discrezione è d’obbligo.

3-      Creare una pagina social dedicata alle nozze e renderla accessibile a tutti gli invitati. Potranno così ripubblicare gli scatti più belli, anche a distanza di qualche giorno. Un’idea originale da “sfogliare” al rientro dalla luna di miele.